Arte, letteratura, musica e istruzione

Progetti culturali

Fondazione BCC si occupa del sostegno e della promozione di progetti culturali e per l’educazione in tutto il territorio di Treviglio e della Gera d’Adda, tra le province di Bergamo, Milano e Cremona. Nel corso degli anni abbiamo supportato e finanziato premi letterari, la raccolta de I quaderni della Gera d’Adda, attività legate alla cultura e alla scienza nelle scuole, borse di studio per studenti delle scuole superiori e dell’università, associazioni culturali locali, interventi di restauro e conservazione dei beni artistici del territorio.

Tutti i progetti sostenuto dalla Fondazione hanno contribuito a rendere l’area di Treviglio e della Gera d’Adda più stimolante, percettiva, in grado di raccogliere, conservare e testimoniare il proprio passato, veicolando la propria cultura alle generazioni future. Un’eredità tangibile e cruciale per il nostro sviluppo.

Dal 2005 al 2016 sono stati donati 655 Mila Euro

di cui 499 Mila Euro per progetti culturali:

Restauro Santuario Madonna delle Lacrime
          Restauro Cripta “Giovanni XXIII” di Sotto il Monte
          Donazioni per il Bucintoro
          Donazioni e Mathexplora
          Premio Letterario Alberico Sala

di cui 156 Mila Euro per progetti con le scuole e le università:
          Bilanci sociali delle scuole
          Borse di Studio
          Corso formazione “Progetto Legalità”
          Master Tributario Università di Bergamo