28/06/2017

Concerto d'Estate

CONCERTO D’ESTATE

La Fondazione Cassa Rurale insieme alla Cassa Rurale di Treviglio organizza anche quest’anno il tradizionale CONCERTO D’ESTATE dal titolo
“Il Suono delle Immagini. Musiche, colori, visioni e suggestioni”
Eseguito dal Corpo Musicale Città di Treviglio, diretto dal M° Paolo Belloli
In programma per Sabato 7 Luglio p.v. con inizio alle ore 20,45
presso il cortile Leone XIII (Immobile ex Canossiane).

Il concerto sarà dedicato alla figura e all’opera del grande regista Ermanno Olmi, recentemente scomparso, di cui ricorrono quest’anno i 40 anni di assegnazione della Palma d’Oro per la regia del film “L’Albero degli Zoccoli” e i 20 anni di Socio Onorario della Cassa Rurale di Treviglio.

Le celebrazioni per il quarantesimo anniversario de “L’Albero degli Zoccoli” hanno nuovamente riportato nelle nostre comunità le emozioni e i ricordi che il capolavoro aveva allora suscitato, stimolando anche i giovani a scoprire quel mondo contadino in cui affondano le loro radici culturali.

Anche la Cassa Rurale di Treviglio nei luoghi e nelle persone descritte nel film ritrova ambienti e situazioni sociali del periodo in cui ha iniziato la propria attività e le motivazioni del suo primo operare. I contadini di cui narra Ermanno Olmi nel suo capolavoro sono gli stessi che alla fine dell’800 hanno dato vita nelle nostre campagne alle prime cooperative di credito, con lo scopo di promuovere “l’ elevazione morale ed economica della classe agricola”.

Durante l’intermezzo del concerto si terrà una breve cerimonia per ricordare la figura e l’opera del regista Ermanno Olmi con la presenza di alcuni degli attori protagonisti del film.

La partecipazione al concerto è libera.

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale
Lorenzo Bergamini